Il Comune di Genova ha scelto CKAN come piattaforma per la gestione dei Dati Aperti ospitati dall'ente.

I dati presenti sulla piattaforma sono suddivisi secondo gruppi tematici corrispondente ai dati stessi e secondo le organizzazioni interne o esterne all'ente che sono responsabili della pubblicazione dei dati stessi.

Tutti i dati sono comunque consultabili anche attraverso il catalogo dei dataset che è filtrabile per organizzazione, gruppo tematico, formato, licenza ecc .

Ogni dataset contiene uno o più file dati, spesso in diversi formati. Il formato più comune per i file pubblicati è attualmente il CSV, file di tipo testuale testuale i cui valori in ogni riga sono separati da virgola; la licenza attualmente più comune è Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0).

Il gruppo per i Dati Aperti cura anche i contenuti (notizie, storie ecc.) nelle pagine dedicate agli open data sul sito del Comune di Genova